Correzione bozze

Spesso gli autori sottovalutano i benefici di un’attenta correzione di bozze, credendo che nella fase di selezione l’editor della casa editrice, incaricato della lettura del testo, non si concentrerà sugli errori grammaticali o sull’ortografia, ma presterà attenzione esclusivamente al contenuto dell’opera. In questi casi si tende a non considerare un fattore importante: un editore non si aspetta di leggere solo testi originali, ma anche di venire a contatto con dei professionisti della scrittura. La presenza di numerosi errori in un manoscritto è una delle tante cause che rischia di fare cestinare la propria opera da una casa editrice.

20-correzione-datiIl nostro servizio di correzione bozze è utile per incrementare le possibilità di essere letti da un editore, poiché ripulisce il testo dai refusi, dagli  errori grammaticali, ortografici e di punteggiatura, dà uniformità e un’impostazione grafica corretta alle opere degli scrittori (margini, spaziatura e rientri). Dopo questa operazione, la lettura del testo diventerà più godibile e indicherà un maggiore livello di professionalità e di autorevolezza dell’autore. La correzione bozze è utile anche per i testi accademici, i quali devono essere presentati di fronte a una commissione esperta che giudicherà il lavoro dell’autore anche in base alla cura del testo. Inoltre, perfino brochure, volantini, cataloghi e testi pubblicitari necessitano sempre di un’attenta analisi volta a eliminare tutti gli errori che potrebbero pregiudicare la lettura del testo o distogliere l’attenzione dal messaggio principale.

Come lavoriamo

Abbiamo scelto di usare il più diffuso programma di scrittura, Microsoft Word. Attraverso la funzione “Revisioni e commenti” ogni modifica che apportiamo al testo è verificabile dall’autore, che potrà decidere se approvarla o rifiutarla. Inoltre, a margine saranno presenti i nostri suggerimenti. In molti casi, specie per quanto riguarda le opere di narrativa e i saggi, è fortemente consigliato aggiungere al servizio di correzione bozze quello di editing, clicca qui per scoprire in cosa consiste.