Proposta editoriale

Spesso gli autori esordienti inviano i propri manoscritti agli editori senza richiedere se esistano delle prassi da rispettare per la selezione. Infatti, non tutte le case editrici desiderano ricevere fin da subito l’intera opera dell’autore, ma alcune richiedono solo una lettera di presentazione accompagnata da una sinossi, una sintesi della trama, un indice, una scheda personale e uno o due capitoli dell’opera. Altre, invece, possono richiedere una lettera di presentazione e solo uno degli strumenti citati sopra. L’autore in cerca di editore dovrà essere preparato a ogni eventualità per poter incrementare le possibilità di lettura e selezione del proprio manoscritto presso una casa editrice.

Le Officine del Testo, dopo un’attenta lettura dell’opera, provvedono alla redazione degli strumenti sopra elencati in modo professionale e accattivante. Una buona lettera di presentazione o una sinossi completa e capace di mettere in evidenza i punti chiave dell’opera diventano elementi fondamentali per aumentare le possibilità di essere letti da un editore.

 La nostra non è un’agenzia letteraria e non rappresenteremo la vostra opera chiedendovi una percentuale sui diritti d’autore in caso di pubblicazione. Il nostro obiettivo è, invece, quello di fornire all’autore gli strumenti necessari per proporre la propria opera in modo diretto e professionale presso le case editrici.

Tutti i servizi elencati possono essere richiesti anche separatamente, contattandoci al nostro indirizzo e-mail.