Editing di un testo

Il servizio di editing prevede una lettura e un’analisi del testo a un livello più profondo rispetto alla sola correzione bozze. Questo lavoro editoriale, che può essere svolto su libri di ogni natura (romanzi, saggi, tesi di laurea e testi pubblicitari), permette di:

  • intervenire sulla sintassi per rendere il testo più comprensibile, ma senza snaturare o intaccare lo stile dell’autore, che sarà, anzi, valorizzato e reso più coerente.
 
  • Correggere i dialoghi poco funzionali per renderli più efficaci e realistici.
 
  • Eliminare i difetti strutturali dell’opera, segnalare i punti deboli nella trama in cui si potrebbero aggiungere descrizioni, scene narrative o apportare dei tagli, lavorare affinché l’incipit e il finale diventino più accattivanti e coinvolgenti, individuare le sottotrame rimaste aperte e le incoerenze narrative che riguardano il piano temporale, spaziale e logico di un testo (per esempio un personaggio che a p. 5 è uscito di casa a piedi e a p. 8 torna con la propria automobile).
 
  • Uniformare, nel caso di saggi e tesi di laurea, tutti gli aspetti grafici del testo, controllare le citazioni, la bibliografia, le note, l’indice e l’organizzazione dell’intero discorso narrativo, eliminando i colloquialismi e rendendo lo stile e il linguaggio più accademici e professionali.

COME LAVORIAMO

Editing testo, libro, romanzo

Per il servizio di editing abbiamo scelto di usare il più diffuso programma di scrittura, Microsoft Word. Attraverso la funzione “Revisioni e commenti” ogni modifica che apportiamo al testo è verificabile dall’autore, che potrà decidere se approvarla o rifiutarla. Inoltre, a margine saranno presenti i nostri suggerimenti. Spesso è essenziale associare al servizio di editing testo a quello di correzione bozze, clicca qui per scoprire in cosa consiste.


GARANZIA DI QUALITÀ

Garantiamo tre letture dell’opera da parte di un editor. Le prime due avvengono in totale autonomia, segue poi un confronto con l’autore, il quale potrà verificare il nostro operato e apportare ulteriori modifiche in base ai suggerimenti e ai commenti lasciati a margine. Il lavoro termina con una lettura di controllo da parte dell’editor.