FAQ

In cosa consiste la correzione di bozze?

In cosa consiste l’editing?

Cosa comprende il servizio di editing completo?

Come devo fare per richiedervi un preventivo gratuito per i vostri servizi?

Esiste un modo per verificare il vostro lavoro prima di accettare il preventivo?

Perché on line si trovano tariffe tanto differenti per il servizio di editing e correzione di bozze tra un’agenzia di servizi e l’altra?

Quali garanzie ricevo quando affido il mio manoscritto a un editor de Le Officine del Testo?

Potete aiutarmi con la pubblicazione?

Quali sono i vantaggi di un editing completo del testo in fase di presentazione presso un editore?

Una volta terminato il lavoro di revisione del testo cosa succede?

Quali metodi di pagamento accettate?

Quali altri servizi offrite?

In che modo tutelate la mia privacy e il diritto d’autore?


In cosa consiste la correzione di bozze?

Correggiamo ogni genere di testo dal punto di vista grammaticale e sintattico, eliminiamo i refusi, ottimizziamo la punteggiatura, uniformiamo l’aspetto grafico dei vari elementi del testo secondo le norme editoriali più diffuse (corsivi, grassetti, elenchi puntati, margini, interlinea, etc.). Per una descrizione dettagliata del servizio, visita la pagina dedicata alla correzione di bozze.


In cosa consiste l’editing?

L’editing offre la possibilità di intervenire sulla sintassi a un livello più profondo e, quando necessario, anche con la riscrittura di porzioni di frasi. L’editing consente, inoltre, di rivedere il ritmo dei periodi, di individuare difetti strutturali (come buchi narrativi, incongruenze e punti deboli), di eliminare ridondanze e ripetizioni, parti superflue o, al contrario, di aggiungere informazioni. Nei testi narrativi permette di agire a livello della trama, di lavorare sui dialoghi e sulle scene, mentre nei saggi e nelle tesi di laurea il servizio è utile per apportare al testo uno stile più accademico e preciso. Per ulteriori informazioni sul servizio visita la pagina dedicata all’editing. Se sei un tesista, visita la pagina che descrive i servizi per la correzione delle tesi di laurea e scopri le nostre promozioni per i laureandi.


Cosa comprende il servizio di editing completo?

Il servizio di editing completo prevede una tariffa unica, molto conveniente, che comprende sia la correzione di bozze che l’editing.


Come devo fare per richiedervi un preventivo gratuito per i vostri servizi?

Per formulare un preventivo preciso di editing e correzione bozze abbiamo bisogno di sapere quante battute spazi inclusi contiene il manoscritto da revisionare. Pertanto, puoi inviarci l’opera tramite e-mail a info@leofficinedeltesto.it o manoscritti@leofficinedeltesto.it o, in alternativa, puoi comunicarci direttamente il numero di battute spazi inclusi. Per recuperare questo dato è sufficiente aprire il file contenente il manoscritto con Microsoft Word e cliccare su “parole”, che si trova sulla barra inferiore, a sinistra. Apparirà una finestra con la voce “caratteri spazi inclusi”. Al massimo entro 24 ore dopo aver ricevuto i dati richiesti, ti risponderemo con una proposta di preventivo. Per tutti gli altri servizi è sufficiente scriverci via e-mail o chiamare il numero 366-2547711.


Esiste un modo per verificare il vostro lavoro prima di accettare il preventivo?

Certo, puoi inviarci un estratto della tua opera della lunghezza di 2-3 cartelle (4.000-6.000 battute circa) per provare in modo gratuito e senza impegno il nostro servizio di editing completo. Entro 24 ore ti restituiremo il testo corretto.


Perché on line si trovano tariffe tanto differenti per il servizio di editing e correzione di bozze tra un’agenzia di servizi e l’altra?

Come in tutti i mestieri esistono i professionisti e gli “appassionati”. I primi investono nella propria formazione per garantire un livello di qualità altissimo, stringono rapporti con gli editori, si tengono aggiornati sui gusti del mercato editoriale e sui dati di vendita, possono vantare esperienze in case editrici e agenzie letterarie o all’interno di uffici stampa importanti. Inoltre, sono professionisti che hanno fatto di questo mestiere una ragione di vita, possiedono una partita Iva, e quindi sostengono anche dei costi, e sono iscritti alla Camera di Commercio; i secondi sono a volte lettori forti o cultori della materia letteraria, che praticano questo mestiere come secondo lavoro o nei ritagli di tempo, pertanto i loro servizi non sempre possono garantire lo stesso livello di qualità che troverai in un editing professionale, né gli editor avranno un’ampia reperibilità. Ovviamente, esistono delle eccezioni, ma bisogna essere fortunati. Riconosciamo il fatto che risparmiare molto sui costi di editing può essere vantaggioso per gli autori, ma ogni passione comporta dei costi e per ottenere dei risultati o semplicemente per capire quali sono i motivi per cui un manoscritto non trova pubblicazione bisogna rivolgersi a dei professionisti del settore.


Quali garanzie ricevo quando affido il mio manoscritto a un editor de Le Officine del Testo?

Lavoriamo nel massimo rispetto della tua opera, mostrandoti le nostre modifiche prima di approvarle direttamente nel manoscritto. Nel caso di interventi più invasivi, lasciamo a margine del testo dei commenti con suggerimenti o proposte per migliorare le frasi o la struttura dell’opera. Potrai quindi discutere con l’editor ogni modifica, rifiutarla, approvarla o proporre soluzioni alternative che verranno valutate. Ogni opera riceverà tre letture da parte di un editor, i cosiddetti “tre giri di bozza”, per garantire il miglior risultato possibile. Inoltre, agiamo nel pieno rispetto della privacy e del diritto d’autore e se lo desideri continueremo ad assisterti anche dopo il lavoro di revisione, mettendo a tua disposizione le nostre conoscenze.


Potete aiutarmi con la pubblicazione?

La nostra è un’agenzia di servizi editoriali e non un’agenzia letteraria, quindi non rappresenteremo direttamente la tua opera a un editore. Ti aiuteremo però a redigere i documenti necessari per presentare nel modo corretto il manoscritto presso le case editrici (sinossi, biografia dell’autore, lettera di presentazione, stesura di indici e riassunti, promozione, etc.). Inoltre, possiamo aiutarti a rendere il tuo manoscritto più solido ed efficace e seguirti in alcune fasi della progettazione e della promozione.


Quali sono i vantaggi di un editing completo del testo in fase di presentazione presso un editore?

Non bisogna pensare che un editore valuti solo il contenuto o l’idea di un’opera e che l’aspetto grammaticale e sintattico conti poco. L’editore tradizionale cerca professionisti della scrittura su cui investire, e ovviamente il linguaggio di un’opera è importantissimo. Il linguaggio con cui scrivi è, infatti, l’abito del tuo romanzo o saggio, per questo motivo un testo corretto ed efficace dal punto di vista strutturale e narrativo può aiutarti in fase di selezione. Bisogna considerare, inoltre, che un editore di piccole dimensioni riceve in media 500 manoscritti ogni anno, e il numero aumenta notevolmente per le case editrici più grandi. È chiaro quindi che un editore non investirà molto tempo in un’opera imperfetta o che si presenta fin dall’incipit infarcita di errori, inesattezze, cliché, banalità, etc. Qualche errore è naturale in una bozza, ma come si suol dire: il troppo stroppia.


Una volta terminato il lavoro di revisione del testo cosa succede?

Se l’opera ha una sua spendibilità editoriale possiamo assisterti nella ricerca di un editore: non tramite rappresentanza diretta, ma consigliandoti alcune case editrici che abbiano una linea editoriale adatta alla tua opera, o valutando le tue proposte. Per qualsiasi dubbio potrai confrontarti con il tuo editor di riferimento e, infine, promuoveremo la tua opera sul nostro sito e tramite i social network.


Quali metodi di pagamento accettate?

Accettiamo il bonifico bancario, che può essere corrisposto in anticipo o entro il giorno in cui ti restituiremo il manoscritto corretto, così potrai avere un riscontro immediato dopo il pagamento. In alternativa, è possibile effettuare il saldo anche tramite PostaPay.


Quali altri servizi offrite?

Offriamo servizi di ghostwriting, copywriting, ufficio stampa e valutiamo manoscritti inediti. Infine, con il servizio di trascrizione testi ci occupiamo della digitalizzazione di vecchi diari, documenti e appunti cartacei o della sbobinatura di registrazione audio, come lezioni universitarie, sedute consiliari, memorie, etc.


In che modo tutelate la mia privacy e il diritto d’autore?

Prima di occuparci di qualunque lavoro, inviamo ai clienti la nostra privacy policy che tutela, secondo le normative vigenti, l’autore sia per quanto riguarda i suoi dati personali sia per quanto riguarda i diritti legati all’opera, impedendoci di diffonderla a terzi senza le dovute autorizzazioni.