De crescenzo Copertina

L’AUTORE

Giuliano De Crescenzo nasce a Roma nel 1984, si trasferisce a Salerno da bambino, dove inizia a prendere le prime lezioni di equitazione. Pratica diversi sport, come il kung fu, disciplina nella quale ottiene la medaglia d’argento ai Campionati Italiani giovanili. Coltiva passioni come la musica arrivando a vincere San Remo Rock nel 2006. Studia grafica pubblicitaria, si interessa fin da ragazzo di comunicazione, crescita e sviluppo personale. Non abbandona mai l’equitazione, che diventerà il suo principale lavoro sia come cavaliere agonista professionista che come tecnico di salto ostacoli. Nel 2002 fonda il Centro Ippico Le Palme, attività nata tra diverse difficoltà e diventata oggi tra le prime realtà Italiane. Gli studi e le esperienze lo portano a creare l’Equestrian Mental Coaching, il primo metodo specifico per l’allenamento mentale dei cavalieri che permette un miglioramento del feeling con il cavallo e delle performance.

IL MANUALE

Dopo il successo di Ottieni il meglio da te stesso e dal tuo cavallo, Giuliano de Crescenzo, cavaliere, tecnico e mental coach con oltre 20 anni di esperienza, propone un vero e proprio manuale per il raggiungimento del successo equestre e personale. Una lettura preziosa per cavalieri, amazzoni, genitori e istruttori che vogliono imparare a gestire le proprie emozioni e aiutare gli altri a farlo, acquisendo una mentalità vincente nello sport e nella vita.

Puoi trovare Il manuale del successo in sella e nella vita su Amazon.


INTERVISTA A GIULIANO DE CRESCENZO

Il manuale del successo in sella e nella vita - quarta di copertinaAlla fine del 2020 ha scritto il primo manuale dedicato all’allenamento mentale dei cavalieri e delle amazzoni, dal titolo Equestrian Mental Coaching. Ottieni il meglio da te stesso e dal tuo cavallo. Si aspettava tutto il successo ottenuto?

Onestamente sì! Essendo anche un cavaliere e un istruttore, sapevo che nell’ambiente equestre c’era bisogno di un libro che trattasse questo argomento.

Vogliamo ricordare in cosa consiste il lavoro del Mental Coach in ambito equestre?

Il Mental coach insegna ai cavalieri e alle amazzoni a gestire le proprie emozioni e questo permette loro di migliorare le performance e instaurare un rapporto positivo con i propri cavalli. 

A due anni di distanza pubblica un secondo lavoro dedicato all’argomento, Il manuale del successo in sella e nella vita. Quali nuovi argomenti vengono trattati rispetto alla prima opera?

Il successo non è casuale, ma deriva da specifiche abitudini, modi di pensare e di agire. Questo libro insegna ad adottare questo tipo di mentalità sia in ambito equestre che personale. 

Chiariamo un aspetto importante per i lettori, questo nuovo manuale può essere letto anche senza conoscere i contenuti di Equestrian Mental Coach oppure è consigliabile seguire l’ordine delle pubblicazioni?

I due libri non sono collegati tra loro. Tuttavia per avere una visione a 360° sull’argomento, sarebbe ottimale leggerli entrambi e possibilmente prima Ottieni il meglio da te stesso e dal tuo cavallo e successivamente Il manuale del successo in sella e nella vita.

Questo secondo lavoro chiude definitivamente un cerchio o pensa che ci siano altri argomenti ancora da approfondire?

Ci sono molti altri argomenti da trattare e sicuramente lo farò nelle prossime opere. 

Ha conosciuto dei lettori del suo primo manuale che hanno tratto dei vantaggi dopo la lettura dell’opera? Ci può raccontare qualche esperienza?

Quotidianamente ricevo messaggi di persone che ci tengono a farmi sapere che grazie alla lettura del primo libro hanno superato le loro paure, migliorato il rapporto con il proprio cavallo, sono riuscite a prendere decisioni che rimandavano da tempo o hanno vinto gare per loro significative. Ora attendo con grande curiosità i feedback sul secondo libro.

 

Per contattare Giuliano de Crescenzo:

Facebook: Giuliano de Crescenzo Equestrian Mental Coaching

Instagram: equestrian_mental_coach

www.equestrianmentalcoach.it

giuliano.equidec@gmail.com

Categories:

Comments are closed