Valentina Iusi – Micro storie

Valentina Iusi - Micro Storie
Valentina Iusi – Micro Storie

Valentina Iusi, classe ’77 di Cosenza, è laureata in Lettere moderne all’Università della Calabria. Abilitata all’insegnamento di lettere e specializzata sul sostegno. L’amore per la letteratura nasce dalla consapevolezza che è uno strumento potente e versatile, sul piano delle competenze comunicative, emotive e sociali. Con Santelli Editore pubblica una raccolta inedita di racconti brevi, intitolata appunto Micro storie.


MICRO STORIE

Racconti che non seguono un tema comune ma che contengono tutte le sensazioni, le inquietudini e i desideri dell’umanità: l’amore in tutte le sue sfaccettature, che si affievolisce con il tempo, come in Le parole da scrivere, o quello travolgente tra Tommaso e Matilde in La luna che influenza le maree o ancora la voglia di ottenere una seconda opportunità, di fronteggiare un avversario e uscirne vittoriosi, non dimenticando però che la realtà non è una fiaba, ma è fatta di sogni e crude verità.

Dalla prefazione del libro, le parole di Tommaso Orsimarsi: “Nei suoi racconti l’amore è quello che fa perdere il sonno davanti a una tastiera, che diventa possessivo, minaccioso e omicida, oppure, di fronte alla routine che lo ha affievolito, sa rigenerarsi con atti semplici e spontanei fino a sentire di nuovo battere qualcosa nel petto. È singolare come Valentina riesce a confondersi in un io narrante, quasi sempre al maschile, come lo sono il dispetto, il risentimento, l’abbandono, esaltando e raccontando però una distillata essenza femminile, posta  apparentemente in secondo piano, ma vera protagonista di tutte le storie, sia essa incarni la donna che subisce, la madre che accarezza i capelli, una cantante determinata o la madre di uno storico aviere. Ecco, ancora quei sensi risvoltati, che inducono a credere di capire per un solo attimo, ciò che ancora è sfuggente ma che è chiaramente a portata di mano.”

Acquista Micro Storie sul sito di Santelli Editore.