A COSA SERVE L’EDITING DI UN LIBRO?

Il servizio di editing di un libro  è molto utile per migliorare un testo, sia che si tratti di un romanzo sia che si tratti di un manuale, un saggio , una tesi di laurea, un documento commerciale o di presentazione. Il lavoro di editing prevede infatti un’analisi del  contenuto a un livello più profondo rispetto alla sola  correzione di bozze. Un editor si occuperà degli aspetti strutturali, logici, descrittivi e linguistici del testo, individuando punti deboli e incongruenze e lasciando dei suggerimenti risolutivi. Per non essere troppo invasivo con le modifiche, l’editor può segnalare all’autore i problemi riscontrati e le soluzioni trovate attraverso dei commenti lasciati a margine del testo.

Editing letterario: come si fa?

L’editing di un romanzo , a prescindere dal genere letterario, richiede sempre molta attenzione. L’editor dovrà essere un professionista con una profonda conoscenza delle strutture, delle strategie e delle tecniche narrative. Queste competenze non si acquisiscono solo con la teoria, ma con anni di pratica passati a esaminare trame e tecniche letterarie. Ma non basta! È richiesta anche una buona dose di sensibilità, perché le opere non sono oggetti, ma frutto di un lavoro intellettuale, che va sempre rispettato. Sarà quindi essenziale sapere creare un reciproco rapporto di fiducia con l’autore.

Ma cosa è importante analizzare durante l’editing di un romanzo? Occorre:

  • intervenire sulla sintassi e sul linguaggio per rendere il testo più comprensibile;
  • valorizzare lo stile dell’autore, rendendolo più coerente e solido;
  • intervenire sui dialoghi poco funzionali;
  • segnalare i difetti strutturali dell’opera;
  • segnalare i punti deboli nella trama;
  • individuare la domanda drammaturgica e verificare che la trama non la perda mai di vista;
  • indicare i passaggi in cui si potrebbero aggiungere descrizioni, scene narrative e nuovi sviluppi;
  • suggerire tagli di scene o tagli interni alla frase per rendere il discorso più fluido;
  • lavorare sull’incipit e sul finale in modo da renderli più accattivanti e coinvolgenti;
  • individuare le sottotrame rimaste aperte e le incoerenze narrative che riguardano il piano temporale, spaziale e logico di un testo;
  • verificare l’organizzazione dell’intero discorso narrativo;
  • eliminare le reiterazioni, le ripetizioni, le parti pleonastiche;
  • lavorare sulla caratterizzazione dei personaggi e sul loro arco di trasformazione.

Editing di un saggio, un manuale o una tesi di laurea

Di fronte a testi di carattere tecnico, scientifico, di ricerca o a manuali di ogni genere l’approccio dell’editing fondamentalmente rimane quello usato per la narrativa, almeno per quanto riguarda l’analisi strutturale, linguistica e logica. Chiaramente ogni tipologia di testo richiede un linguaggio specifico, sarà quindi cura dell’editor verificare che questo sia conforme all’argomento, ma anche al target di lettori di riferimento. Per esempio, un testo di economia potrà avere un linguaggio tecnico, se rivolto a esperti del settore, o un linguaggio divulgativo, se intende comunicare con un pubblico più ampio. Allo stesso modo un manuale di self-help potrà adottare uno stile formale o più confidenziale con il lettore. Per le tesi di laurea, invece, occorre un linguaggio accademico: ne parliamo ampiamente nella pagina dedicata.

Quali controlli ulteriori sono previsti? Oltre a quelli elencati sopra, validi per questa tipologia di testo:

  • verifichiamo che le informazioni temporali (date di nascita, riferimenti storici ecc.) e spaziali (luoghi, aree di riferimento ecc.) citate siano corrette;
  • segnaliamo possibili argomenti da ampliare;
  • adattiamo il linguaggio al target di riferimento;
  • verifichiamo che il testo citi le fonti in modo che non riceva accuse di plagio;
  • controlliamo l’esattezza delle note e della bibliografia;
  • suggeriamo eventuali tagli o segnaliamo aspetti imprecisi.

QUALE PROGRAMMA SI USA PER L’EDITING DI UN LIBRO?

Per il servizio di editing usiamo il più diffuso e intuitivo programma di scrittura: Microsoft Word, installato ormai sulla maggior parte dei computer. Attraverso la funzione “ Revisioni e commenti” ogni modifica che apporteremo al testo sarà verificabile dall’autore, poiché apparirà in rosso. Inoltre sarà possibile visionare tutte le eliminazioni. Lo scrittore quindi potrà decidere se approvare le revisioni o rifiutarle. Inoltre, a margine saranno presenti i nostri suggerimenti per migliorare il testo o per suggerire dei cambiamenti.

Editor di un testo

Editing di un libro: il nostro metodo di lavoro

Uno dei nostri punti di forza sta nel fatto che garantiamo sempre tre letture dell’opera  da parte di un editor! Ecco come lavoriamo.

Prima fase

Le prime due letture dell’editor avvengono in totale autonomia e senza ricevere particolari suggerimenti da parte dell’autore, per evitare condizionamenti e per verificare che tutti i messaggi nel testo siano chiari fin da subito.

In questa fase introdurremo nel testo revisioni e commenti.

Seconda fase

Il testo revisionato viene consegnato all’autore. Segue dunque una fase di confronto con lo scrittore, che potrà verificare il lavoro di editing e apportare ulteriori modifiche sulla base dei suggerimenti e dei commenti trovati a margine del documento.

Al termine l’autore potrà restituire il testo all’editor per sottoporlo a un ulteriore controllo.

Terza fase

Il lavoro termina con la rilettura del testo da parte dell’editor, che verifica le nuove revisioni introdotte dall’autore.

Qualora l’editor dovesse segnalare ancora dei problemi irrisolti, si ripeterà la fase di confronto.

RICHIEDI UN PREVENTIVO O UNA PROVA GRATUITA DI EDITING

Se hai ancora dei dubbi sull’utilità del servizio di editing di un libro, ti invitiamo a provare la nostra revisione del testo gratuitamente e senza impegno.

Ci teniamo a mostrarti in anticipo e in totale trasparenza la serietà e la qualità del nostro lavoro.

Invia un estratto della tua opera di circa 8000 caratteri a manoscritti@leofficinedeltesto.it o compila il modulo sottostante.

Ti restituiremo il testo revisionato
entro 24 ore (nei giorni lavorativi). 

Per il servizio di editing disponiamo di due tariffe distinte che permettono di concordare i tempi di consegna in base alle esigenze dell’autore:

Tariffa base
Prezzo più vantaggioso e tempistiche di consegna stabilite dall’Agenzia.

Tariffa prioritaria
Tempistiche di consegna rapide e concordate con gli autori, prezzi da stabilire in base al livello di urgenza richiesto.

Consulta il nostro tariffario o chiedi un preventivo compilando il modulo sottostante o scrivendo a info@leofficinedeltesto.it

CONTATTACI