BUON COMPLEANNO A “LE OFFICINE DEL TESTO”!

La nostra storia: dieci anni di correzione, editing e servizi editoriali

BUON COMPLEANNO A “LE OFFICINE DEL TESTO”Era il 14 febbraio 2013, il giorno di San Valentino, quando Giovanni D’Accurso fondò Le Officine del Testo, agenzia di servizi editoriali che da allora si è occupata di circa un migliaio di manoscritti e testi di ogni genere. Nel corso di questi primi dieci anni, Le Officine del Testo hanno stretto rapporti con altre agenzie editoriali, uffici stampa e case editrici, ma soprattutto hanno collaborato con passione al fianco di numerosi scrittori esordienti, emergenti o già noti.

Dieci anni fa aprire un’attività in ambito editoriale era già considerata una follia. Gli esperti del settore parlavano di un calo drastico delle vendite, della costante diminuzione dei lettori e di una crisi del mercato che colpiva tutti gli ambiti lavorativi. Quando arriva la crisi, è inevitabile, bisogna tagliare i costi. Così nelle piccole case editrici e nelle redazioni giornalistiche si iniziava a rinunciare proprio alle figure “stipendiate” del correttore bozze e dell’editor, sostituite da free lance o collaboratori occasionali o assimilate da altre figure già presenti in casa editrice, talvolta non specializzate.

Era il momento quindi di capire il cambiamento in corso, cercando nuovi clienti e spazi di mercato dedicati. Dieci anni fa era una novità il self-publishing e stava conquistando terreno l’e-book, in cui molti editori non credevano (in particolare per i problemi legati alla pirateria informatica). Invece Le Officine del Testo proprio in questa nicchia di mercato intravedevano la possibilità di un cambiamento oggi evidente a tutti, ma all’epoca ancora poco definito.

La nostra forza iniziale sono stati gli autori con un progetto ben preciso di self-publishing, che volevano provare un nuovo sistema per la diffusione delle proprie opere, mettendosi in gioco in prima persona, diventando editori di se stessi. Cominciavano in quel periodo a nascere le prime agenzie web di servizi editoriali, che mantenevano un rapporto stretto con gli editori e ne avviavano uno nuovo direttamente con gli autori, tra queste prime attività sono nate Le Officine del Testo.

Da allora ogni volta aprire un nuovo manoscritto è per noi un’emozione inedita e per nulla scontata.

Dove ci porteranno questa volta le parole? Questa è la domanda che ci poniamo quando cominciamo un nuovo lavoro di revisione e la sorpresa e ogni volta entusiasmante.


L’origine del nome

Forse non tutti sanno che per la Camera di Commercio gli editor non sono liberi professionisti, ma commercianti, poiché offrono un servizio. Per quanto questa definizione sia giuridicamente corretta, ci è sempre andata stretta. Chi lavora ne Le Officine del Testo deve interpretare il proprio ruolo come quello di un artigiano che, con accuratezza, rifinisce un pezzo appena uscito dallo stampo: la bozza del libro. Consigliare la parola più precisa o quella più efficace, evidenziare i punti deboli o le incongruenze di un discorso, suggerire uno sviluppo, analizzare in profondità un concetto, tagliare le parti in eccesso sono tutte operazioni di perfezionamento, svolte in accordo con l’autore, che richiedono conoscenza delle tecniche narrative, studio e aggiornamento e, soprattutto, rispetto per le opere e per gli scrittori.

Le Officine del Testo diventano quindi quel luogo in cui i testi vengono rifiniti, smussati, talvolta sgrossati e in cui è possibile discutere della “materia” narrativa prima di trasformarli in “opere definitive”, pronte per la pubblicazione.


Entriamo in nuovo decennio di novità

Il futuro inizia oggi, per questo bisogna stare sempre attenti a leggere la realtà quotidiana e non adagiarsi sugli allori. Il mondo nell’ultimo ventennio è cambiato rapidamente e altre sfide attendono tutti quanti.

Per fortuna continuano a esistere i libri, i manuali e i saggi che ci aiutano a interpretare gli aspetti complessi della vita e della società, i romanzi letterari che ci favoriscono nella formazione, e quelli di evasione per addolcire l’esistenza con avventure e storie straordinarie.

Comunque e ovunque andrà il mondo, il nostro obiettivo è quello di avere ancora a che fare a lungo con trame e argomenti storici, scientifici e di ricerca. Coltivare il sapere e aiutare a diffonderlo in modo chiaro e preciso è la nostra missione di sempre.

Quest’anno quindi sono in arrivo diverse novità, qualcuna per noi e qualcuna per voi, che vi presenteremo strada facendo, ma di cui vi diamo una rapida anteprima.

Partiamo dalla prima e dalla più interessante per i nostri autori ed editori:

+10-10 sconto 10%


  • “+10 -10 = 10%”: da oggi, 14 febbraio 2023, e fino al 14 marzo 2023, tutti i servizi con tariffa base e quelli con tariffa fissa (sono escluse quindi le tariffe prioritarie) godranno di uno sconto del 10% sul costo finale per festeggiare i nostri 10 anni di attività!
  • Nuovo logo celebrativo per il sito e nuovi gadget in arrivo nei prossimi mesi.
  • Abbiamo avviato una nuova importante collaborazione con una casa editrice per ragazzi e con una casa editrice impegnata sulle tematiche ambientali di cui vi parleremo presto.
  • Arriveranno a breve tre nuovi segnalibri celebrativi de Le Officine del Testo che regaleremo ai nostri autori in presenza e alle fiere del libro a cui parteciperemo. Inoltre, saranno disponibili le versioni digitali da scaricare gratuitamente e da stampare.
  • A partire da settembre 2022 il nostro blog è profondamente cambiato. Prima era esclusivamente legato alla promozione dei libri dei nostri autori, ora invece vogliamo mettere a disposizione l’esperienza maturata in questi dieci anni raccontando ai nostri visitatori il dietro le quinte e i meccanismi che muovono il mondo dell’editoria. Inoltre, vogliamo raccontarci e spiegare la nostra professione, ma anche dare consigli utili agli autori che intendono pubblicare la propria opera senza commettere errori.
  • Saremo presenti a Book Pride 2023 a Milano il 12 marzo per la presentazione del romanzo Mamadou il coraggioso, di Mauro Li Vigni, edito da KaiFab edizioni.
  • Oltre alla prova gratuita di editing che abbiamo sempre garantito a ogni autore per permettergli di valutare il nostro lavoro, arriverà prestissimo la scheda di valutazione gratuita delle prime 25-30 cartelle di un romanzo inedito. La valutazione globale del romanzo, invece, potrà sempre fare affidamento sulla dettagliata scheda compresa tra i nostri servizi a pagamento.
  • Vi presenteremo a breve un nuovo servizio in collaborazione con la casa editrice Neos Edizioni. Si chiamerà Prova d’Autore e prevederà un ricco pacchetto di servizi editoriali che porteranno all’autopubblicazione di un libro professionale, con il supporto di una casa editrice con grande esperienza per la pubblicazione, la promozione e la presentazione.

Che la festa cominci! Siete tutti invitati.

Categories:

Comments are closed

Verified by MonsterInsights